News del sito

Scuola estiva insegnanti 2017

 
Immagine Ada Sargenti
Scuola estiva insegnanti 2017
di Ada Sargenti - domenica, 2 aprile 2017, 16:38
 

Buongiorno a tutti gli iscritti

Con l'arrivo della primavera ritornano le comunicazioni relative ad incontri vari.

Inizio con trasmettere a seguire il comunicato  relativo alla Scuola Estiva per Insegnanti.

Per dettagli e informazioni consultare il sito UMI-CIIM:

http://www.umi-ciim.it/attivita-della-ciim/scuole-estive/4a-scuola-estiva-2017/

Per dubbi e precisazioni potete far riferimento alla prof.ssa Ketty Savioli (ketty.savioli@gmail.com).

A prewsto

Ada Sargenti


4a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI     UMI CIIM – AIRDM

"LA MATEMATICA COME MODELLIZZAZIONE,

CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’INSEGNAMENTO DELLA PROBABILITÀ E STATISTICA"‪

25-29 agosto 2017‪        Villaggio Olimpico – Bardonecchia (TO)

 

L’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la C.I.I.M., Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (commissione permanente dell’U.M.I.), in collaborazione con A.I.R.D.M. (Associazione Italiana dei Ricercatori in Didattica della Matematica), organizzano la quarta Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.

La Scuola Estiva è strutturata con conferenze, seminari, discussioni di gruppo e laboratori sia in plenaria (per discutere concretamente di verticalità nell’insegnamento della matematica) che differenziati per livelli scolari (per entrare nel dettaglio di problematiche specifiche dei vari livelli).  

Contenuti della Scuola 2017

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la scuola è dedicata ad un contenuto specifico del curricolo matematico e ad uno dei cosiddetti temi trasversali. Il contenuto di questa edizione è la Probabilità, ed il correlato tema della Statistica, mentre il nucleo trasversale è la Modellizzazione.

Con il termine Modellizzazione indichiamo il processo che consiste nel formulare in forma matematica un problema o una situazione che si presenta in un contesto extra-matematico, e nel mondo reale in particolare, e nell’interpretare poi i risultati matematici nel contesto di partenza. Le recenti Indicazioni Nazionali sottolineano l’importanza di sviluppare nell’allievo competenze relative a questo processo a tutti i livelli scolari. Porre l’accento sulla Modellizzazione in un contesto didattico significa rendersi conto che la matematica non può ridursi solo alle sue regole interne, ma deve fare sempre i conti con la realtà, ed è in questo fare i conti con la realtà che si sviluppano e mettono veramente alla prova conoscenze, abilità e competenza matematiche.

La Scuola Estiva affronterà le questioni didattiche legate alla Modellizzazione in particolare in riferimento al tema della Probabilità e Statistica. Questo infatti, forse più di ogni altro argomento di matematica, si presta come territorio in cui confrontarsi continuamente con la realtà. Due sono le questioni su cui ci sembra importante porre l’accento. Da un lato vi è la diffusa carenza di un adeguato “pensiero probabilistico” in vasti strati della nostra società, correlata a una altrettanto grave difficoltà di insegnamento e comprensione dei suoi elementi nella nostra scuola.  Dall’altro l’impatto che hanno probabilità e statistica sulla nostra vita quotidiana, sia come individui sia come società.


Immagine Ada Sargenti
secondo annuncio Scuola estiva insegnanti 2017
di Ada Sargenti - sabato, 20 maggio 2017, 15:36
 

4a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI     UMI CIIM – AIRDM

"LA MATEMATICA COME MODELLIZZAZIONE,

CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’INSEGNAMENTO DELLA PROBABILITÀ E STATISTICA"‪

25-29 agosto 2017‪        Villaggio Olimpico – Bardonecchia (TO)

 

L’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la C.I.I.M., Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (commissione permanente dell’U.M.I.), in collaborazione con A.I.R.D.M. (Associazione Italiana dei Ricercatori in Didattica della Matematica), organizzano la quarta Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.

La Scuola Estiva è strutturata con conferenze, seminari, discussioni di gruppo e laboratori sia in plenaria (per discutere concretamente di verticalità nell'insegnamento della matematica) che differenziati per livelli scolari (per entrare nel dettaglio di problematiche specifiche dei vari livelli).  

Contenuti della Scuola 2017

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la scuola è dedicata ad un contenuto specifico del curricolo matematico e ad uno dei cosiddetti temi trasversali. Il contenuto di questa edizione è la Probabilità, ed il correlato tema della Statistica, mentre il nucleo trasversale è la Modellizzazione.

Con il termine Modellizzazione indichiamo il processo che consiste nel formulare in forma matematica un problema o una situazione che si presenta in un contesto extra-matematico, e nel mondo reale in particolare, e nell’interpretare poi i risultati matematici nel contesto di partenza. Le recenti Indicazioni Nazionali sottolineano l’importanza di sviluppare nell’allievo competenze relative a questo processo a tutti i livelli scolari. Porre l’accento sulla Modellizzazione in un contesto didattico significa rendersi conto che la matematica non può ridursi solo alle sue regole interne, ma deve fare sempre i conti con la realtà, ed è in questo fare i conti con la realtà che si sviluppano e mettono veramente alla prova conoscenze, abilità e competenza matematiche.

La Scuola Estiva affronterà le questioni didattiche legate alla Modellizzazione in particolare in riferimento al tema della Probabilità e Statistica. Questo infatti, forse più di ogni altro argomento di matematica, si presta come territorio in cui confrontarsi continuamente con la realtà. Due sono le questioni su cui ci sembra importante porre l’accento. Da un lato vi è la diffusa carenza di un adeguato “pensiero probabilistico” in vasti strati della nostra società, correlata a una altrettanto grave difficoltà di insegnamento e comprensione dei suoi elementi nella nostra scuola.  Dall’altro l’impatto che hanno probabilità e statistica sulla nostra vita quotidiana, sia come individui sia come società.