News del sito

VIII Convegno DI.FI.MA. - primo annuncio

VIII Convegno DI.FI.MA. - primo annuncio

di Ada Sargenti -
Numero di risposte: 5

Buongiorno a tutti,

quest'anno è la scadenza biennale per il Convegno DI.FI.MA. che si svolgerà come al solito a Torino, in ottobre nei giorni 16-17-18. Come è ormai consuetudine ad esso è abbinato il GeoGebra day, a cui sarà dedicato il giorno 18.

In allegato il primo annuncio, che trovate comunque anche sul sito http://www.difima.unito.it/difima17/ (con la scheda di iscrizione di prossima pubblicazione).

Un saluto a tutti dal Comitato Scientifico


In riposta a Ada Sargenti

VIII Convegno DI.FI.MA. - secondo annuncio

di Ada Sargenti -

Buongiorno a tutti,

Allego il secondo annuncio del convegno DI.FI.MA. 2017 che si terrà a Torino dal 16 al 18 ottobre. 

L'ultimo giorno, il 18 ottobre, sarà dedicato, come è ormai consuetudine, a GeoGebra.

Il modulo di iscrizione si trova sul sito http://www.difima.unito.it/difima17/. In ogni caso ne trovate una copia anche in questa piattaforma nel corso dedicato all'VIII Convegno DI.FI.MA.

A proposito di iscrizioni viene segnalato che in passato alcuni hanno inteso completata l'iscrizione con l'inserimento  al corso dedicato, appunto su questa piattaforma: per formalizzare l'iscrizione è necessario invece inviare l'apposito modulo, a cui si è fatto riferimento sopra, all'indirizzo  difima2017@gmail.com 
Segnalo inoltre che i posti disponibili sono limitati (220), fatto questo legato alla capienza dell'aula magna del liceo ospitante.

Auguro a tutti, a nome del Comitato scientifico, una buona conclusione dell'anno scolastico e bellissime vacanze

Ada Sargenti

In riposta a Ada Sargenti

Re: VIII Convegno DI.FI.MA. - programma

di Ada Sargenti -

Come già annunciato il 16-17-18 ottobre  avrà luogo il Convegno DI.FI.MA.; in particolare il giorno 18 sarà dedicato a GeoGebra.

In allegato trovate il programma.  

Sul sito http://www.difima.unito.it/difima17/ modulo per le iscrizioni (entro il 7 ottobre).

Si segnala infine che il Convegno DIFIMA e’ un modulo istituzionale di formazione docenti, presente in piattaforma ministeriale SOFIA con riferimento:

6456 VIII CONVEGNO DI.FI.MA. & VII GEOGEBRA DAY - Matematica e fisica nelle istituzioni: curriculum, valutazione, sperimentazione 

Gli insegnanti che vogliono iscriversi a DIFIMA sulla piattaforma ministeriale SOFIA possono farlo a titolo gratuito.

Arrivederci al convegno

In riposta a Ada Sargenti

VIII Convegno DI.FI.MA. - integrazione: programma sessioni parallele

di Ada Sargenti -

Ad integrazione del precedente messaggio invio il programma delle sessioni parallele.

Si comunica anche che durante il convegno non verrà distribuito materiale cartaceo relativo al programma e agli interventi.

In riposta a Ada Sargenti

VIII Convegno DI.FI.MA. - aggiornamento materiali

di Ada Sargenti -

Ai partecipanti al Convegno DIFIMA e ai docenti comunque interessati

Sia nel corso VIII Convegno DI.FI.MA. su questa piattaforma, sia sul sito del Convegno http://www.difima.unito.it/difima17/ potete trovare il calendario delle sessioni parallele aggiornato e gli abstract degli interventi. 

Gli iscritti al Convegno possono consultare questi ultimi per essere in grado  di comunicare alle hostess, all'atto della registrazione giornaliera,  la propria scelta.

Arrivederci a presto

In riposta a Ada Sargenti

VIII Convegno DI.FI.MA. - slide

di Ada Sargenti -

Comunico che sono state pubblicate in VIII Convegno DI.FI.MA. quasi tutte le slide e i file che ci sono stati consegnati dai relatori. In attesa degli atti potete dunque consultare i materiali che vi interessano relativi agli interventi del convegno di questo anno.


Colgo l'occasione per comunicare a chi non si fosse collegato da qualche tempo alla piattaforma, e non avesse quindi visto l'annuncio, che circa un mese fa è mancato un membro del Comitato scientifico di DI.FI.MA., Miranda Mosca, che ha collaborato per molti anni alla pubblicazione degli atti dei convegni DI.FI.MA.:  una grave e dolorosa perdita per il Comitato scientifico.

Chi ha partecipato a DI.FI.MA. e ai GeoGebra day la ricorderà anche come la "maga" che  estraeva i numeri per la lotteria finale. Molti avranno poi avuto occasione di incontrarla in altri convegni ed iniziative a cui partecipava portata dalla sua passione per la didattica della matematica.