Nel progetto "Una rete di energie" è stata prodotta una grande varietà di materiali didattici e di documentazione, che possiamo raggruppare in due tipologie:

  1. attività sviluppate e sperimentate in classe dagli insegnanti delle scuole che hanno partecipato al progetto, riviste e integrate con la collaborazione del gruppo universitario;
  2. attività condotte dalle classi anche con la partecipazione dei numerosi enti e associazioni che hanno aderito e collaborato con il progetto.

Tutti i materiali saranno raccolti in un CD in fase di preparazione. Su questa piattaforma sono presentati i materiali della prima tipologia, raggruppati in tre documenti:

  • "Energia per i piccolini": raccolta di schede, brevi attività e interviste condotte su bimbi della scuola dell'infanzia o del primo ciclo di scuola elementare sul tema dell'energia;
  • "L'energia nei fenomeni termici": raccolta di schede sui fenomeni termici proposte e in parte sperimentate principalmente a livello di II ciclo delle elementari e, in parte, scuola media, ma con suggerimenti anche rivolti alla scuola dell'infanzia o al primo ciclo;
  • "Luce ed energia": raccolta di schede sui fenomeni luminosi proposte e in parte sperimentate, come le precedenti, a diversi livelli.
L'idea comune a tutte le schede è che l'approccio all'energia non deve partire da definizioni teoriche, ma dalla percezione che si ha dell'energia nella vita quotidiana e nel linguaggio comune, in cui l'energia è riconosciuta principalmente dalle sue proprietà caratteristiche che sono:
  • l’energia ha forme diverse
  • può trasformarsi da una forma all’altra

  • può passare da un oggetto all’altro

  • passando e trasformandosi può fare cose utili

  • può essere immagazzinata

  • non può essere creata né distrutta

  • può essere misurata indirettamente misurando le grandezze a essa correlate (scuola media e superiore)

Ultime modifiche: giovedì, 28 agosto 2014, 10:49