News del sito

Lauree Scientifiche 2012-13

Lauree Scientifiche 2012-13

by Ada Sargenti -
Number of replies: 1
Lauree scientifiche Area FISICA.
Si trasmette comunicazione conferenza con scheda adesione allegata.

Gentili Professoresse, Egregi Professori,

anche per l'anno scolastico in corso saranno organizzate quattro conferenze, una per ciascuna delle quattro aree disciplinari che rientrano nel Progetto "Lauree Scientifiche". A causa del ritardo nell'organizzazione delle attività, dovuto a motivi non imputabili al gruppo di coordinamento regionale del progetto, non siamo ancora in
grado di inviare il programma completo delle conferenze, attualmente in via di definizione. Tuttavia, dati i tempi ristretti, Vi informo circa la prima di esse, che riguarda l'AMBITO DISCIPLINARE DELLA FISICA.
Questo il programma:

MARTEDI' 27 NOVEMBRE ORE 10,00

PRESSO IL CENTRO CONGRESSI DELL'UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO (VIA VELA,17)


"LHC: LA MACCHINA DELLE MERAVIGLIE"

a cura di: NADIA PASTRONE, responsabile dei fisici italiani che lavorano all'esperimento CMS dell'acceleratore di particelle LHC del CERN di Ginevra

Riporto qui un'anticipazione dei temi che saranno trattati:

Al CERN di Ginevra e' in funzione un apparato straordinario per indagare i segreti della natura.

Le sfide per realizzare la macchina che accelera i fasci di protoni e ioni piombo (Large Hadron Collider) e gli esperimenti che studiano le particelle prodotte nelle collisioni sono state tante.

Come si pensano, costruiscono e usano strumenti così sofisticati per arrivare alla scoperta di una particella che e' stata prevista dalla teoria quasi 50 anni fa?

E come si può essere certi di aver trovato proprio il bosone di Higgs?

Come sempre, per prenotarsi È NECESSARIO COMPILARE IN OGNI SUA PARTE (è fondamentale indicare il numero di allievi e docenti partecipanti) E INVIARE IL MODULO DI ADESIONE qui allegato all'indirizzo di posta elettronica g.abate@ui.torino.it . Ricordatevi,  prima di considerare effettiva la Vostra adesione, di attendere il ricevimento della mia conferma tramite e-mail.

N.B.: Vi prego di voler diffondere questo annuncio tra i Vostri colleghi delle discipline scientifiche di Vostra conoscenza delle Scuole Superiori.

Grazie

Con i miei migliori saluti

Giuseppe Abate