News del sito

Lauree Scientifiche 2013-14

Lauree Scientifiche 2013-14

by Ada Sargenti -
Number of replies: 3
Anche quest'anno sono previste attività nell'ambito di Lauree Scientifiche. A breve daremo comunicazioni più dettagliate.  Per ora vi inoltro intanto la comunicazione di una prima conferenza; in allegato trovate il modulo di iscrizione.

Gentili Professoresse, Egregi Professori,

anche per l’anno scolastico in corso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’Università degli Studi di Torino e l’Unione Industriale di Torino organizzano quattro conferenze, una per ciascuna delle quattro aree disciplinari che rientrano nel Progetto “Lauree Scientifiche”. A breve Vi sarà inviato il programma completo delle conferenze, attualmente in via di definizione. Tuttavia, dati i tempi ristretti, Vi informo circa la prima di esse, che riguarda l’ambito disciplinare della MATEMATICA. Questo il programma:

 

LUNEDI’ 16 DICEMBRE ORE 10,00

presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (VIA VELA, 17)

 Le regole del gioco: primo incontro con la matematica del pensiero strategico”

a cura di: Marco LiCalzi, Università Ca’ Foscari di Venezia

 Riporto qui un’anticipazione dei temi che saranno trattati:

 

Il pensiero strategico consiste nella capacità di prendere decisioni, tenendo in debito conto le azioni e le possibili reazioni degli avversari. La disciplina matematica che formalizza il pensiero strategico si chiama teoria dei giochi. Ad oggi, dieci studiosi di teoria dei giochi hanno ricevuto il premio Nobel per l’Economia. Questo primo incontro presenta alcune forme di ragionamento strategico illustrate da semplici applicazioni, tratte dalla Bibbia, dai fumetti, dal cinema, dallo sport e dalla politica. 

 

Come sempre, per prenotarsi è necessario compilare in ogni sua parte (è fondamentale indicare il numero di allievi e docenti partecipanti) e inviare il modulo di adesione qui allegato all’indirizzo di posta elettronica g.abate@ui.torino.it, da cui Vi scrivo. Ricordatevi,  prima di considerare effettiva la Vostra adesione, di attendere il ricevimento della mia conferma tramite e-mail.

 

N.B.: Vi prego di voler diffondere questo annuncio tra i Vostri colleghi delle discipline scientifiche di Vostra conoscenza delle Scuole Superiori e, in particolare, ai Docenti di matematica

 

Nella speranza di ricevere le Vostre adesioni, porgo i miei migliori saluti

 

Giuseppe Abate

Area Scuola e Università

Unione Industriale Torino

Tel.: 011 5718335

Fax: 011 5718566



In reply to Ada Sargenti

Re: Lauree Scientifiche 2013-14

by Ada Sargenti -
Piano Lauree Scientifiche (PLS) 2013-14 - Matematica

Con un po' di ritardo rispetto agli scorsi anni, a causa dei problemi burocratici derivanti dal cambiamento di Ministro, riprende il Piano Lauree Scientifiche.

Nei giorni 12 e 13 dicembre si è tenuto a Napoli il Convegno Scientifico sul PLS, per un consuntivo nazionale a 10 anni dalla nascita del progetto. 
Il convegno era ospitato alla Città della Scienza, quest'estate gravemente danneggiata da un incendio con molta probabilità doloso, ed è stato quindi molto significativo che si potesse svolgere proprio in quel luogo.
L'Università di Torino era rappresentata sia da Matematica che da Fisica.

A breve metteremo a disposizione una relazione sulle due giornate, che hanno visto interessanti interventi in plenaria ed una carrellata significativa sulle esperienze nelle varie università italiane.

Troverete le informazioni nel corso Comunicazioni di Lauree Scientifiche 5, in cui è già stato inserito anche il link ai materiali relativi alla conferenza del prof. LiCalzi del 16 dicembre.

Aggiungiamo ora per Matematica le altre proposte di quest'anno. Troverete quindi:
- il programma
- il modulo di iscrizione che deve essere inviato DALLA SCUOLA (e non dal singolo docente) via fax al Liceo Galileo Ferraris di Torino. 

Colgo l'occasione per porgere a nome del Comitato Scientifico DI.FI.MA. auguri di liete feste e felice anno nuovo
albero

Ada Sargenti

In reply to Ada Sargenti

Re: Lauree Scientifiche 2013-14

by Ada Sargenti -
Buon anno a tutti!
Nel ricordare la scadenza del 18 gennaio per l'iscrizione delle scuole al Piano Lauree Scientifiche di Matematica, segnalo che nello spazio Comunicazioni relativo a Lauree Scientifiche 5 è disponibile una breve relazione sul Convegno di Napoli, di cui avevo parlato nel mio precedente messaggio.
Saluti a tutti
Ada Sargenti
In reply to Ada Sargenti

Re: Lauree Scientifiche 2013-14

by Ada Sargenti -
Comunico che nell'area Lauree Scientifiche, e precisamente in Lauree Scientifiche 5- Comunicazioni, è possibile scaricare liberamente due pubblicazioni relative ad attività svoltesi nel passato a.s.

Colgo l'occasione per segnalare che sul sito CIIM  http://www.umi-ciim.it/wp-content/uploads/2013/10/Syllabus-UMI-V-liceo-2014.pdf
e' stato pubblicato il Syllabus di matematica per i Licei Scientifici (nuovo ordinamento), in vista dell'esame di Stato del prossimo anno.
Il link è comunque disponibile anche nella pagina iniziale di DI.FI.MA.

Saluti a tutti