L’attività propone alcune situazioni problematiche nel contesto dei numeri naturali. Il processo di modellizzazione avviene quindi in modo graduale e favorito dall’uso del foglio elettronico. L’attività guida alla costruzione di definizioni per ricorrenza e con formule chiuse, e all’individuazione di procedimenti iterativi o diretti per il calcolo dei loro valori.

 “Chi sarà il più veloce della classe?” questa
è la domanda con cui iniziare, partendo da un gioco e proseguendo in tre fasi
differenti (individuale, in gruppo e con tutta la classe). Si introducono e sviluppano
i concetti fondamentali della statistica descrittiva imparando a raccogliere,
rappresentare ed analizzare dati, ricavandone indicatori puntuali e di
dispersione, con l’utilizzo del foglio elettronico.


A partire da un problema di modellizzazione in ambito geometrico, si propone di affrontarlo usando figure diverse: un cerchio, un quadrato, un rettangolo, un poligono. La finalità è imparare a scegliere le variabili, costruire luoghi geometrici, studiarli con l’utilizzo di GeoGebra e di altre tecnologie (di cui non si richiedono particolari prerequisiti).