Topic outline

  • General

    Progetto "Lauree Scientifiche 3 - Fisica"

    Anche per la Fisica riparte l’esperienza del Progetto Lauree Scientifiche, configurata con l’offerta di due percorsi: attività di laboratorio e di "problem solving". Le attività di laboratorio consistono in alcuni moduli utilizzabili per costituire percorsi flessibili ed adattabili alle diverse esigenze classe: il percorso si offre sia come occasione di orientamento per gli studenti, che come fonte di aggiornamento dei docenti e di confronto sulla loro esperienza didattica. Il secondo percorso, che utilizzerà in modo preferenziale la piattaforma DI.FI.MA, intende sviluppare capacità di analisi e di ragionamento per guidare lo studente al “problem solving”.
    L'utilizzo della rete informatica permetterà ai docenti di confrontarsi e scambiare materiale ed esperienze, contribuendo a costruire una rete di competenze diffuse su tutto il territorio

  • Topic 1

    Le attività di laboratorio

    Lo scopo di questa proposta è stato discusso in dettaglio durante l’incontro di presentazione del 27 Settembre 2010 (vedasi la presentazione nella sezione generale). Le iniziative sono raggruppate in due tipologie (altre si potranno aggiungere se ci saranno proposte dai partecipanti al progetto!):

    a) Laboratori nelle scuole collegati all’iniziativa di “3 mattine all’università” : le linee generali sono state indicate nella presentazione fatta nell’incontro del 27 Settembre; per presentare proposte specifiche e contribuire alla discussione si prega di utilizzare il Forum dedicato attivato in questa sezione, che funziona come un normale e-mail, con il vantaggio che tutti gli iscritti al corso “Lauree Scientifiche: Fisica” della piattaforma DIFIMA potranno vedere direttamente l’intervento ed eventualmente inviare commenti attraverso il forum stesso

    b) “Master classes” : verranno comunicati tempi e modalità di partecipazione appena rese note dal CERN

  • Topic 2

    "Problem solving"

    Lo scopo di questa proposta è individuare esempi di quesiti e problemi di fisica per guidare lo studente alle tecniche del “problem solving”, che lo stimolino cioè a porsi domande, ipotizzare risposte, ripensare ai concetti appresi senza ricorrere subito all’applicazione della “formula giusta”. Inizialmente, partendo anche dai suggerimenti emersi durante l’incontro di presentazione del 27 Settembre 2010, i problemi e quesiti verranno raggruppati in due tipologie (altre si potranno aggiungere se ci saranno proposte dai partecipanti al progetto!):

    a) le gare di Olimpiadi della Fisica : verranno scelti e discussi alcuni problemi o quesiti presi dalle gare di I e II livello delle Olimpiadi della Fisica che possono essere usati dagli insegnanti e dagli studenti stessi per prepararsi alle gare stesse (ma sono utili anche in generale per riflettere sui concetti base della fisica!)

    b) problemi e quesiti per il primo biennio della scuola secondaria di II grado : verranno scelti e discussi alcuni problemi o quesiti seguendo le indicazioni dei nuovi programmi della scuola secondaria che hanno introdotto la fisica in modo generalizzato nel primo biennio del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico - opzione “Scienze applicate”, indicando come prioritario “ l’obiettivo di portare lo studente a risolvere problemi, abituandolo a semplificare e modellizzare situazioni reali”, in particolare attraverso il laboratorio

    Come presentare le proposte. Il modo più semplice di presentare proposte ed esempi e metterli a disposizione della comunità è utilizzare il “forum” associato a questa sezione, inviandolo come file allegato al messaggio, come nella normale posta elettronica. Tutti gli iscritti al corso “Lauree Scientifiche: Fisica” della piattaforma DIFIMA potranno così scaricare direttamente il testo ed eventualmente inviare commenti attraverso il forum stesso. Per facilitare l’accesso, i problemi verranno poi anche “messi in chiaro” nella sezione “Problem solving”.

  • Topic 4

    Materiale utile per l'incontro del 20 giugno 2011
  • Topic 5

    • Topic 6

      • Topic 7

        • Topic 8

          • Topic 9

            • Topic 10