News del sito

Workshop -Dip.Fisica Università di Torino

Workshop -Dip.Fisica Università di Torino

by Ada Sargenti -
Number of replies: 0

Trasmetto l'invito in oggetto

Buongiorno,

vi invitiamo al workshop di formazione, svolto  in modalità online, organizzato da PLS e dal Dipartimento di Fisica in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.
Il workshop si articolerà nei due pomeriggi del 21 e 28 aprile con orario 14,30-17,30.

Il 21 aprile si affronterà la tematica del gender gap, analizzando l'equilibrio di genere  dal punto di vista sociologico e psicologico ed esaminandone in particolare le conseguenze nell'ambito scientifico e accademico. L'intervento di Claudio Longobardi affronterà l'identità di genere e gli stereotipi nella rappresentazione grafica di bambini e adolescenti, l'intervento di Rosy Musumeci e Maddalena Cannito tratterà da un punto di vista socio-culturale il tema delle donne nelle discipline Stem, Elisabetta Morandi analizzarà il punto di vista degli studenti ed infine Marco Mazzaglia tratterà l'evoluzione della figura della donna nei videogames.
Il 28 aprile invece il focus sarà l'orientamento formativo, con la presentazione,  da parte di Paola Ricchiardi,  dei nuovi progetti di UniTo che hanno l'obiettivo di coinvolgere anche i docenti delle scuole secondarie nel processo di orientamento universitario. Verranno inoltre presentate tutte le iniziative proposte dal Dipartimento di Fisica nell’ambito di questo progetto e in particolare verrà presentato un percorso di auto-valutazione in fisica, volto a testare attitudini, capacità e competenze degli studenti.

La partecipazione è come sempre gratuita, ma è richiesta l’iscrizione, anche ad una sola delle sessioni,  attraverso la compilazione del seguente formVerrà comunicato agli iscritti il link per partecipare all'evento.
L'attività è disponibile sulla piattaforma Sofia con l'identificativo 57381 e titolo "Fisica al femminile?". 

Vi aspettiamo numerosi!