News del sito

Progetto di ricerca : L’atteggiamento degli insegnanti verso la covariazione

 
Picture of Tiziana Armano
Progetto di ricerca : L’atteggiamento degli insegnanti verso la covariazione
by Tiziana Armano - Friday, 20 November 2020, 6:44 PM
 

Cari Colleghi,

vi segnaliamo la possibilità di partecipare al progetto di ricerca dal titolo

L’atteggiamento degli insegnanti verso la covariazione

in collaborazione tra: Università di Torino, Università di Ferrara e Ben-Gurion University of the Negev (Israele). Attraverso la somministrazione di un questionario, il gruppo di ricerca si pone l’obiettivo di indagare la conoscenza degli insegnanti in merito al costrutto della covariazione (*) e l’atteggiamento verso di esso all’interno delle loro pratiche didattiche. Il questionario è anonimo e il contenuto delle risposte verrà utilizzato esclusivamente per scopi di ricerca. Può essere compilato da docenti di ogni ordine e grado fino al 30 Novembre (vedi istruzioni sotto). Per i docenti della scuola secondaria di I e II grado ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a un corso di formazione gratuito sul tema della covariazione. Tale corso verrà reso fruibile in modalità streaming nel 2021. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito DI. FI. MA. Per iscriversi al corso sarà necessario autenticarsi sul sito stesso.

Un cordiale saluto,

Il gruppo di ricerca Ferdinando Arzarello, Sara Bagossi, Federica Ferretti, Osama Swidan

(*) Vari ricercatori, tra cui P. Thompson, L. A. Saldanha e M. Carlson definiscono la covariazione come l'abilità

di descrivere matematicamente in che modo due o più quantità variano simultaneamente. Si tratta di un costrutto

fondamentale per comprendere le corrispondenze funzionali tra grandezze, per esempio la relazione tra lato e

area di un quadrato o quella tra spazio e tempo di una pallina che rotola su di un piano inclinato.

Per approfondire:

https://www.researchgate.net/publication/302581485_Variation_covariation_and_functions_Foundational_ways_of

_thinking_mathematically