Carissimi tutti,
io continuo ad essere interessata alle esperienze di meccanica con la rotaia. In particolare, mi piacerebbe che quei 4 studenti in Università vedessero un moto rettilineo uniforme con la rotaia in piano, un moto uniformemente accelerato con la rotaia inclinata e/o verificassero la 2a legge della dinamica; oppure la conservazione della quantità di moto in un urto (ma a dicembre/gennaio io senz’altro non sarò arrivata ai principi di conservazione). Si potrebbe anche fare una semplice analisi degli errori?
Per noi vanno benissimo anche 3 pomeriggi (in quel caso potrei partecipare anche io).
Ma cosa possiamo fare a scuola, visto che la rotaia non funziona? Si’, certo, i ragazzi possono prendere i dati e fare qualche foto o qualche ripresa, ma mi chiedo: visto che c’e’ almeno una classe del Liceo Copernico interessata alle stesse esperienze, i nostri studenti non potrebbero collaborare? E poi (collega Urigu…) non potreste invitarci al Copernico per ripetere la/le esperienza/e con le nostre classi (la mia è di 19 studenti)?
Altrimenti…farò raccontare le esperienze, presentare i dati e insegnare ai compagni ad analizzarli, oppure farò presentare agli studenti che sono venuti in Univ gli urti etc, ma non credo di potermi permettere più di 3 - 4 ore curriculari per questo lavoro.
Grazie per l’attenzione e buon lavoro
Alessandra Biglio
Liceo Classico ALFIERI