Forum di discussione sulle attività di laboratorio

stefania bressan

inserimento nel programma curriculare

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 0
L'ottica è parte fondamentale del programma di quest'anno. La nostra scuola però non è attrezzata per esperimenti di ottica fisica un po' "seria".
Ricordo un esperimento (3 mattine all'Università di qualche anno fa) su Herschel e la radiazione infrarossa, che mi permetterebbe di discutere sulle frequenze non visibili della radiazione E.M., nonchè gli esperimenti con i barattoli bianco e nero per evidenziare le diverse temperature raggiunte nei due casi, a parità di irraggiamento.
Se fosse possibile, mi piacerebbe inserire un esperimento sulla diffrazione o sull'interferenza, anche non necessariamente della luce.
L'esperimento dei barattoli potremmo riproporlo a scuola, previo prestito delle calcolatrici per la raccolta dei dati.
Per il resto, con foto, disegni e dati raccolti, i 4 ragazzi partecipanti agli esperimenti potrebbero poi descrivere e spiegare in classe modalità di lavoro e i risultati ottenuti. Si potrebbe magari pensare ad una visita al laboratorio della Facoltà per mostrare dal vivo la strumentazione?
Io potrei anticipare i concetti fondamentali sulle onde e sulla natura fisica della luce, che normalmente svolgeremmo nel 2° quadrimestre, al mese di dicembre.
Aspetto un riscontro.
Grazie
Stefania