Forum di discussione sulle attività di laboratorio

efficienza cella fotovoltaiche

efficienza cella fotovoltaiche

di Utente eliminato -
Numero di risposte: 3
Con l'amico Piero Strigazzi, al quale va il merito dell'idea, vorremmo proporre il tema dell'efficienza di una cella solare, valutata confrontandone la potenza ottenuta con quella termica di un bolometro. Abbiamo i bolometri ma ci mancano le celle.... (Licei Galilei di Cirié e Juvarra di Venaria)
Allego interessante scheda dell'amico fisico di Genova Carlo del Noce!

In riposta a Utente eliminato

Re: efficienza cella fotovoltaiche

di Daniela Marocchi -
Non credo che da noi sia possibile reperire delle celle da poter utilizzare. Provero' ad informarmi, ma fino ad ora non ho avuto da nessun collega questo tipo di offerta.
C'e' qualche altra attivita', di quelle presentate nell'incontro del 27 settembre, che potrebbe interessarvi e potrebbe inserirsi nel discorso?
D.Marocchi

In riposta a Daniela Marocchi

Re: efficienza cella fotovoltaiche

di Utente eliminato -
mannaggia, ho preparato il progetto senza aver letto la risposta!
Lo allego comunque e provo a 'chiedere in giro' per provare a recuperare io le celle! in caso di non fattibilità proporrei la taratura dello spettrografo di fraunhoffer visto che al liceo abbiamo i tubi ad emissione: i partecipanti potrebbero relazionare e poi potremo semplicemente osservare le righe con i più banali spettroscopi didattici tipo cannocchiale!
Associeremmo comunque l'osservazione delle righe di emissione con la misura della costante solare (per la serie, quanto brucia, cosa brucia il sole..)
posso fare una leggera...pressione perchè l'attività si svolga al pomeriggio?!
In riposta a Daniela Marocchi

Re: efficienza cella fotovoltaiche

di Utente eliminato -
dunque, indipendentemente dal tema, iscrivo, 'ufficialmente' 4 studenti, se possibile, della classe VC del Galilei di Cirié - sempre che il turno sia quello di gennaio perché il 22 dic sono impegnati nello... spettacolo di Natale!! spero sia di pomeriggio così vengo giù anch'io altrimenti, pazienza!
Luca