ho avviato l'attività in classe con il brainstorming su luce e buio. durante la discussione in classe un b. ha subito detto che sul libro del fratello c'è scritto che il sole non ha i raggi e molti lo hanno seguito nel ragionamento dicendo che se la luce si propagazze attraverso i raggi ci sarebbero fette di spezio illuninate e altre al buio, invece la luce è dappertutto. quali attività posso proporre per lavorare sul concetto di diffusione della luce?
Vi mando la documentazione dell'attività
Consegna
Cosa vi viene in mente quando sentite la parola luce e quando sentite la parola buio? Scrivetelo su due cartellini, giallo per luce e azzurro per buio.
Modalità operativa
Gli alunni scrivono individualmente cosa pensano su due cartellini di colori diversi e poi li incollano su due cartelloni, precisando il senso delle cose che hanno scritto.
Registrazione delle osservazioni più significative colte durante la condivisione dei contenuti dei cartellini
E’ diffusa nei bambini la convinzione esatta che la luce produca anche calore e quindi sia una forma di energia. In assenza invece di luce non si può vedere e sussiste l’idea di freddo e, talvolta, si associa al buio l’emozione della paura. Alla domanda : “Perché nel buio non vedi?” la risposta data da un bambino è stata: “Perché i miei occhi non vedono…”. Esiste cioè nei bambini l’idea che sia il loro occhio unicamente a distinguere il contorno degli oggetti. Il buio nasconde le cose, non fa vedere niente. E’ assenza di luce. E’ notte e sera. Provoca sensazioni spiacevoli e non piace. I colori del buio sono nero, scuro e blu.
E’ inoltre abbastanza chiara nella loro mente la distinzione tra fonti luminose naturali o artificiali, pur se non ne danno una netta distinzione in termini scientifici.
La discussione si sposta sul sole pensando anche a come viene disegnato e salta fuori l’idea dei raggi solari, però c’è l’impossibilità di guardarlo perché è accecante; talvolta le nuvole però “catturano” la luce e poi rimandano i raggi, così noi li vediamo (12 b. su 25 hanno la concezione di luce come raggio). Anche uno specchio cattura la luce e la rimanda, così come mi rimanda la mia immagine, a differenza del vetro di una finestra, che la rimanda di meno. Tuttavia alcuni bambini sono ancora convinti che la luce sia diffusa e non sono del tutto convinti dell’esistenza dei raggi. Anche l’acqua può assorbire e rimandare i raggi. Dallo spazio gli extraterrestri ci vedono perché noi abbiamo la luce elettrica, mentre gli altri pianeti sono al buio!(Lorenzo)
Diffusi i bigliettini che parlano di energia alternativa (en. Solare).
Il buio è inteso come mancanza di luce. Tanti hanno scritto “notte”.
La luna è l’unica fonte di luce nel buio. Compare anche il fulmine come fonte luminosa.
La luce è “scintillante”, cioè sembra produrre scintille.
Alle volte si vede la polvere dalle finestre: questa ci permette di vedere dei pezzetti di raggio che colpiscono la polvere (Ilaria).
Con il buio le varie attività del giorno si fermano.
La luce piace ai b. perché rimanda a sensazioni positive.